DECORI AROMATICI


Un'ecocasa che si rispetti deve puntare indubbiamente su arredi realizzati con processi sostenibili, ma senza tralasciare un elemento chiave, quello della vegetazione indoor.
I livelli di consumo umani continuano a salire e di conseguenza diminuiscono le risorse naturali; scienziati, designer e artisti stanno cercando di trovare modi per alleviare la pressione su Madre Natura, un'ottima idea è mettere in pratica un orto domestico, incentivandoci a coltivare il nostro cibo in casa. 

0



Questa iniziativa permette di produrre alimenti non trattati, ridurre l'energia e l'inquinamento necessari per spedire la produzione in tutti i paesi e crearsi un momento a contatto con la natura all'interno della propria casa.

1
Questo desiderio di crescere erbe fresche all'interno di una "cucina urbana", ha trasformato diversi progetti di design in splendide alternative ai giardini casalinghi tradizionali, che sembrano più decorazioni che orti domestici.

2
Per gli aspiranti giardinieri senza giardino Planet green ha stilato la lista delle 66 specie di frutta e verdura che si possono coltivare bene anche in vaso, ed è una vera sorpresa scoprire che oltre ai classici pomodoro, basilico e peperoncino da balcone, potremmo fare a meno del supermercato anche per fragole, tè, barbabietole, patate, pompelmo, papaya, quinoa e tante altri vegetali insospettabili; basta un po’ di fiducia nelle potenzialità dei micro giardini da terrazzo e nelle nostre capacità.
E ovviamente è necessario seguire le tecniche di coltivazione corrette per le varie specie.

3
Coltivare la frutta e verdura in casa può essere molto gratificante, si risparmiano soldi e c'è la sicurezza di mangiare cibo non trattato chimicamente, in più a chilometro zero. 
Inoltre le piante rigenerano l'energia dell'abitazione, sono belle e decorative, hanno la capacità di riempire spazi della casa senza soffocarli, donando una sensazione di freschezza e vita.
Serve un po’ tempo, ma oltre alla verdura può crescere anche l’autostima.


0. http://www.potterybarn.com/
1. http://www.countryliving.com
2. http://tinywhitedaisies.tumblr.com
3. http://www.westelm.com/

Commenti