APRILE 2014, MILANO, DESIGN WEEK

SPECIALE SALONE DEL MOBILE

La crisi c'è ma il mondo va avanti lo stesso. 
Questo è quello che ho visto a Milano, dove si è appena conclusa la 53°edizione del Salone Internazionale del Mobile, che con le biennali EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno, oltre al SaloneSatellite, ha portato nel capoluogo lombardo tutte le novità dell’arredo con circa 2.400 espositori e un'affluenza di 357.212 visitatori da 160 paesi del mondo, con un rialzo del 13% rispetto al 2013.
Le proposte di arredo in Fiera sono state suddivise in tre tipologie stilistiche: Classico, Moderno e Design. 




Evento clou che ha animato i padiglioni della Fiera di Milano, è stata la mostra-evento "Dove vivono gli architetti" che ha visto coinvolti otto grandi nomi dell’architettura internazionale e le loro case sotto forma di installazioni: Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e DorianaFuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai



I padiglioni di Fiera Milano hanno fatto il tutto esaurito, sul fronte degli espositori e delle aziende, il vero motore della manifestazione, mettendo il turbo su quello dei visitatori, in particolare dei buyer stranieri.
Presenti tutti i grandi marchi del design internazionale, qui troverete una selezione realizzata da RelookingCasa dei prodotti per noi più interessanti.

Moroso: molto bella la sedia impilabile "Diatom" progettata da Ross Lovegrove, per interni ed esterni, che trae le sue qualità formali dalla natura, conservando geometrie semplici che vengono realizzate con processi produttivi complessi.




Tom Dixon, uno dei nostri designer preferiti: con la sua ricerca materica ed utilizzo dei metalli non smentisce mai il suo stile.




Un altro stand che ci ha colpiti è quello realizzato dal marchio Kartell, progettato da Ferruccio Laviani: un tripudio di riflessi oro e argento.



Con la massiccia presenza di brand brianzoli come Poliform: con un allestimento realizzato in un grande cubo nero con una sola entrata, per poter accedere all'interno ci si doveva registrare, cosa che ha creato non pochi disagi data la massiccia affluenza di visitatori; così come per Baxter; mentre Riva1920 accoglieva i suoi ospiti con "Globalove" una scultura di 2 metri completamente in legno, realizzata da Karim Rashid.



Materiali pregiati come i marmi sono stati utilizzati da molti brand; piani per tavoli su strutture di metallo e legno o come top di mobili buffet dall'allure anni '50; ma anche onice retroilluminato, che nella lampada totem di Giorgetti, grazie a casse nascoste, è oltre ad una lampada, anche un elegante diffusore di musica.



Tutte le foto del Salone del Mobile realizzate da RelookingCasa sono presenti sulla pagina Facebook.



Commenti