Disordine di carta


Nonostante la fiducia nella comunicazione elettronica, l'ingombro di carta continua ad accumularsi ovunque: scartoffie, riviste vecchie, pubblicità, bollette scadute, corrispondenza...
Questo genere di accumulo affligge ogni casa, causando annebbiamento di giudizio e strema dello spirito.


 


Il disordine non gestito, oltre che occupare spazio, ingombra la mente provocando stress e non bisognerebbe permetterne la formazione fin da subito; ogni giorno arrivano per posta documenti legati al semplice incedere della vita, involontariamente li accumuliamo e in una settimana la pila degenera in disordine dannoso anche per la salute mentale, senza considerare che la mancanza di organizzazione causa una gran perdita di tempo.

Tutta questa carta è riciclabile.

Secondo una recente indagine fatta negli Stati Uniti, le persone usano soltanto il 20% delle cose che posseggono. L'80% rimanente è solo clutter.

Clutter è una parola inglese che significa “ingombro, accumulo, disordine”.
Con questo termine si definisce tutto ciò che conserviamo senza una ragione specifica, praticamente un bagaglio in eccesso che, oltre a riempire e invadere il proprio spazio fisico, si trasforma anche in una sorta di zavorra emotiva da cui è difficile liberarsi.
Nel momento in cui riusciamo a disfarcene, iniziamo a sentirci più leggeri tanto nel corpo che nella mente.
Il decluttering in casa e in ufficio può essere un lungo cammino per ottenere una maggiore chiarezza intellettiva e la pace della mente.
Liberarsi dal disordine è uno dei primi passi del Feng Shui; spazzare via la confusione in casa e in ufficio è un grande progetto, per realizzarlo si può chiedere aiuto o supporto a chi di questa filosofia ne ha fatto una professione: consulenti che insegnano come riorganizzare la propria vita in modo più efficiente e razionale per raggiungere i propri obiettivi fugando ansia, insonnia, senso di affaticamento, spesso derivanti dalla propria insoddisfazione e frustrazione. 





Rimedio semplice e veloce:
Prendere l'abitudine di smistare la posta appena arriva in casa, buttare il superfluo e tutto ciò che non sarà necessario. 





Per il resto della posta e i documenti importanti, pensare di investire in un sistema di archiviazione, un esempio è creare 3 categorie in cui inserire: 
1 Personale e sociale 
2 Fatture e finanza
3 Shopping e svago (quest'ultima è generalmente la più pesante e problematica, ma meno importante).

Bisogna considerare quanto queste categorie impattano sulla vita a livello di tempo e spazio e agire di conseguenza.



Commenti