SPAZI ORGANIZZATI = BENEFICI PER LA MENTE



Sembrerà banale, ma saper organizzare gli spazi è un'arte e una scienza, permette di vivere meglio, dà benefici alla mente, sblocca la nostra vita e ci fa guadagnare tempo prezioso per noi.
Fare ordine è un esercizio per il fisico e per lo spirito, trovare una locazione agli oggetti ed eliminare il superfluo è un po’ come togliere delle zavorre, si crea spazio fisico nei nostri ambienti e libera la circolazione dell'energia all'interno della nostra casa, concetti alla quale fanno riferimento in diversi modi nelle antiche pratiche orientali, come il Feng Shui o il Vaastu Vidya, riconosciute e rivisitate in occidente.

"Ora considera il tuo appartamento:
Immagina di aprire la porta e di lasciare entrare un fiume d'acqua. Come fluirebbe?
Diromperebbe attraverso le stanze, o si bloccherebbe girando vorticosamente su se stesso negli angoli ciechi? "
Maxwell Gilligham-Ryann

Nelle nostre abitazioni, l'energia dovrebbe scorrere come un fiume: lentamente, in sinuose curve e linee rette, con un moto curvilineo; questo flusso può essere accelerato, rallentato o addirittura bloccato dalla cattiva disposizione dei mobili o dall'accumularsi del disordine nel tempo.
La maggior parte delle persone, senza pensarci, dispone istintivamente gli arredi lungo le pareti per lasciare libera la zona centrale delle stanze, così facendo il passaggio dell'energia si sbilancia correndo veloce nel mezzo del locale e creando ristagni lungo le pareti, dove frequentemente si concentra l'accumulo di disordine e oggetti.
Bisogna trovare il giusto equilibrio e capire cosa è superfluo per noi e per i nostri ambienti domestici, imparare ad eliminare cose che non servono o non ci piacciono più; così facendo, insieme agli oggetti si abbandoneranno anche le situazioni che non ci appartengono più, creando spazio per il nuovo.

Commenti