Il potere del colore


Il colore è potente, può stimolare, curare, alleviare e divertire.
Scegliere i colori può essere difficile e doverli abbinare può trasformarsi in un grande impegno, soprattutto nella propria casa quando è necessario investire dei soldi, è arduo abbandonarsi alla sperimentazione e osare, per questa ragione le persone tendono ad andare sul sicuro utilizzando le tinte neutre come il beige e il marrone.
Quando si arreda una casa bisogna decidere in anticipo che effetto si vuole ottenere, quale famiglia di colori scegliere e se la predominanza sarà calda o fredda.

La tavolozza dei colori si suddivide in due categorie:

Colori caldi: rosso, arancio, giallo; le tinte del fuoco che accendono il cuore e stimolano la mente, favoriscono la socialità e spesso sono utilizzati nei bar e nei ristoranti; nelle abitazioni le stanze più adatte sono il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo, tutti locali dedicatI alla convivialità.


Colori freddi: blu, viola, verde, grigio; i toni del cielo, del mare calmano le emozioni e focalizzano i pensieri, la nostra testa e il sistema nervoso desiderano queste sfumature, aiutano la concentrazione, infatti, sono diffusi nelle scuole, uffici e ospedali; nelle case danno il meglio nelle stanze più tranquille come le camere da letto e gli uffici/studi.


Scegliere i colori giusti non è solo questione di gusti, ma fondamentale per il benessere del corpo e della mente nella propria abitazione.

Commenti