CASA = ORGANISMO VIVENTE

La salute fisica e mentale inizia da noi stessi e dalle cose che ci circondano.
Quindi anche dalla nostra casa.




Ogni casa ha la sua anima, qualcosa che va oltre l'aspetto estetico, superficiale o materiale dei muri e dell'arredamento: non è un'entità separata da noi ma un organismo con la sua storia e la sua energia; è la nostra rappresentazione materiale di desideri, aspirazioni, dei nostri blocchi e pensieri limitanti.
Bisogna considerare la casa come un organismo vivente, un corpo, quindi pensare prima alla sua salute: al suo scheletro ( mura, il pavimento, i serramenti, gli impianti); all'energia (stagnante in un contesto di accumulo, disordine e sbagliata distribuzione dei mobili); allo stile (se manca di equilibrio e armonia c'è una dispersione di energie); allo scopo (la nostra casa è creata per sostenere esigenze e necessità, deve supportare le nostre attività, non intralciarle).
Stabilito il suo benessere, stile e arredamento diventano molto più semplici, il riflesso di una casa sana.

Il comfort negli spazi domestici.

Per riuscire a creare un "rifugio" confortevole e di benessere non sono necessarie spese incredibili ma semplici tecniche, linee guida da seguire, perché creare uno spazio funzionale e accogliente è sia una scienza che un'arte.

Mi piacerebbe tornare ad una concezione olistica nella cultura dell'abitare, presente nella storia dell'uomo da più di 4000 anni con il Feng Shui in Cina, il Vastu nella cultura indiana o nell'architettura dell'antica Grecia. 
Bisogna lavorare sulle case e con le persone che le abiteranno, all’equilibrio delle energie che provengono dall’edificio, dai muri e dagli abitanti, dalle loro vite.
La bellezza ha molto a che fare con il supporto che una stanza dà ai suoi occupanti piuttosto che con il suo aspetto esteriore.

"La tua casa è molto più di quattro mura e dell'arredamento..."
"Apartment Therapy" Maxwell Gilligham-Ryan
http://www.apartmenttherapy.com/

" ...Una buona architettura è spesso frutto di valori etici e di uno studio con approccio quasi scientifico..."
http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura

Cosa ne pensate?

Commenti

Posta un commento