IL NIDO DELLA CASA LA CAMERETTA part. 02

1 LA ZONA LETTO

come ho già precedentemente scritto nell'articolo: IL NIDO DELLA CASA: LA CAMERETTA part. 01, strutturare un'abitazione a misura di bambino è molto importante, perchè è il mezzo privilegiato attraverso il quale l’apprendimento avviene senza alcuna fatica. 
"Dopo il primo anno di vita del bambino, in cui è sufficiente la combinazione di: lettino-fasciatoio-cassettiera-armadio, mobili funzionali per i genitori, in cui però i "lattanti" poco interagiscono." (1)

negli anni la cameretta si trasforma in uno spazio multifunzionale, non adibita esclusivamente al sonno e al cambio come per noi adulti, ma in un ambiente che condensa in sé tutta una serie di attività. 
per semplificare la progettazione, si può suddividere il locale in tre aree funzionali:
lo spazio adibito al riposo si utilizza esclusivamente per dormire, infatti, sarebbe meglio evitare di ingombrarlo di giocattoli o di porre mensole sopra il letto, soprattutto ai più piccolini.
bisogna anche considerare che ci sono letti adatti alle diverse fasi di età di un bambino, si passa dalla culla o al letto con le sbarre, ad uno di transizione; "è molto frequente commettere l’errore di acquistare un letto singolo di dimensioni standard, inadeguato per la prima infanzia, che si rivela di fatto troppo alto, divenendo una barriera che impedisce ai bambini di salire e scendere in modo indipendente, un gesto quotidiano che diventa naturale e spontaneo se non viene ostacolato dalle dimensioni del letto stesso. (2)"


Via http://curiosites-en-tissu.blogspot.it


tutto deve essere proporzionato all'età e che "tra il passaggio da bebè a ragazzo, c’è una fase di crescita intermedia che anche l’arredo dovrebbe accompagnare.(2)"
il materiale da prediligere per la struttura è il legno massello, assemblato possibilmente senza l'utilizzo di parti metalliche o colle e rifinito con olio di lino e cera d’api.




nelle essenze più chiare: rovere, abete, pino, acero, ciliegio naturale; altrimenti spazzolato, sabbiato o trattato con tinte a base di acqua per ottenere un effetto che, a seconda dei gusti, sia acquerellato, pennellato, sbiancato o addirittura anticato. 
la testiera del letto può essere oggetto di rifiniture particolari e diventare un importante elemento decorativo, colorato e fantasioso; può essere imbottita, morbida e antiurto, in certi casi dotata di comode tasche per riporre un libro o un peluche.  
la variante ergonomica include un meccanismo che consente al pannello di inclinarsi in varie posizioni, tra cui quella per leggere comodamente anche a letto.


Via http://www.thebooandtheboy.com

2 LA ZONA FLESSIBILE 

"capire che cos'è l'arte è una preoccupazione (inutile) dell'adulto.
capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino". 
bruno munari


Via http://petitspetitstresors.tumblr.com

la seconda area è una "zona flessibile" anch'essa si evolve in base all'età del bambino, diventando "zona morbida" per piccoli di età compresa tra 1 e 3 anni, può essere provvista di grossi cuscini, tappeti e materassini per rotolare, "oggetti soffici e riconoscibili, meglio se cromaticamente attraenti per stimolare la curiosità (1)", potersi muovere in libertà, ma anche per rilassarsi e leggere insieme ai genitori; qui trovano posto peluche e libri, giochi e costruzioni, conservati in scatole da tenere rigorosamente separate. 



il bambino cresce e le necessità cambiano, dai 3 anni in poi, alla "zona morbida" prende posto la "zona simbolica": i cuscini possono essere sostituiti con poltroncine o pouf, attrezzata con contenitori con vestiti e giocattoli, dotata di uno specchio infrangibile e l'occorrente per giocare a "fare finta di essere... ", per i bimbi è molto importante potersi specchiare e ammirare; anche una cucina giocattolo o miniature di attrezzi da lavoro in cui il bambino può imitare l'adulto... veicoli per il gioco libero e creativo.


“giocare è una cosa seria! I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi, aiutiamoli a diventare più sensibili. Un bambino creativo è un bambino felice!”
bruno munari 1986




3 LA ZONA STUDIO 
   
"aiutami a fare da me" 
maria montessori


la "zona studio" è adatta a bambini dai 3 anni in poi, ospita uno scrittoio, meglio se adattabile in altezza, dove il bimbo può sperimentare materiali diversi e sfogare la sua creatività, senza temere di sporcare o rovinare qualcosa. 


una soluzione può risiedere nello scegliere un arredo modificabile e rivisitabile nel tempo, in grado di seguire ed assecondare le necessità dei bambini nelle diverse età, dalla prima infanzia fino all’adolescenza.

 
Via http://www.nietylkodzieciaki.pl

relookincasa offre una consulenza professionale per la progettazione di spazi complessi ed articolati come la cameretta, la realizzazione di arredi su misura e decorazioni personalizzate. 
info@relookingcasa.it

IL NIDO DELLA CASA: LA CAMERETTA part. 01

Fonti: 
http://www.designperbambini.it/  
http://www.pianetamamma.it/
http://www.mammeacrobate.com, citazioni agli articoli "Case ad altezza di bambini" (1) e "Gli angoli della cameretta e le loro funzioni" (2), Autore Arch. Maya Azzarà


Commenti